Una domanda che tutti almeno una volta si sono trovati davanti. No, le foglie non stanno “morendo”, al contrario, la ragione di questo cambiamento di colore ti stupirà!
La vite come tutte le piante decidue ha foglie di colori diversi in base alla stagione, ma a cosa è dovuto questo cambiamento?
Partiamo dalle basi, è la clorofilla a conferire il colore verde alle foglie durante il periodo estivo e primaverile. La clorofilla è un pigmento di colore verde presente nelle piante, nelle alghe e in alcuni batteri fotosintetici, la cui funzione principale è quella di assorbire la luce solare che serve a produrre l’energia necessaria per lo svolgimento delle proprie funzioni vitali. Questo processo prende il nome di fotosintesi clorofilliana.
Oltre alla clorofilla le piante producono anche un altre sostanze, gli antociani e i carotenoidi che conferiscono rispettivamente i colori rosso e giallo. Queste sostanze si trovano sempre all’interno della pianta per tutto il ciclo vitale ma sono coperte dal colore verde della clorofilla per la maggior parte dell’anno.
Quando arriva l’autunno, la luce solare diminuisce e la clorofilla riduce la sua attività, la graduale diminuzione di questo pigmento rende visibili gli altri pigmenti già presenti nella lamina fogliare, gli antociani e i carotenoidi.
Proprio al ciclo delle foglie della vite sono ispirate le etichette di Prasio, Spato e Giaietto.