SCRIVICI PER L'ACQUISTO DI GRANDI QUANTITA'
O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Duelustri
€110,00
Duelustri, sicuramente il nostro vino più esclusivo, viene prodotto in piccole quantità ed è curato nel minimo dettaglio. Questo vino nasce per metterci alla prova, come dice il nome esce dopo 2 lustri, 10 anni poiché il suo obbiettivo è portare la massima espressione del nostro stile e della nostra zona attraverso un lungo affinamento.
Frutto solo delle migliori annate, questo Cabernet Sauvignon 100% parte sulla base di Okenio per poi spingersi fino al raggiungimento della piena espressività del terroir di Suvereto. Curato nel minimo dettaglio nulla viene lasciato al caso, ogni bottiglia è stata confezionata singolarmente, a mano, e curata durante tutto l’invecchiamento in bottiglia con assaggi costanti per garantirne l’integrità.
L’evoluzione di questo vino è sorprendentemente complessa, il frutto cessa il suo protagonismo per lasciare spazio al tripudio di spezie nere, note minerali ed erbe aromatiche che lo rendono unico e indimenticabile.
METODO DI PRODUZIONE:
Selezione manuale delle migliori uve in vigna attraverso una vendemmia progressiva, questo tipo di raccolta è volto a diminuire il carico sulla piante nell’arco di tutta la stagione estiva, permettendo alla vite di investire tutte le sue energie per la maturazione dei pochi ma impeccabili grappoli che verranno destinati al Cabernet Sauvignon in purezza. La raccolta avviene nelle ore più fresche, con l’ausilio di bioprotettori per evitare ammostamenti, prontamente le cassette vengono portate in cella frigorifera dove riposeranno per 24 ore a 8°C. Segue una lenta macerazione e fermentazione in vasche di cemento per circa 30 giorni al termine dei quali procederemo con una soffice pressatura in torchio in legno. La fermentazione malolattica ha luogo invece in barriques di rovere francese dove rimane per 18 mesi. Al termine dell’affinamento in legno segue un taglio al naso di tutte le barriques per ottenere la combinazione perfetta in base alle caratteristiche dell’annata. Assemblate le partite nelle giuste quantità in cemento, qui affineremo il vino ulteriormente per qualche mese, segue poi una criostabilizzazione e successivo imbottigliamento. Infine affinamento in bottiglia fino al compimento dei dieci anni.
NOTE DEGUSTATIVE:
Il colore ancora molto intenso rubino con leggeri riflessi granato, il bouquet elegante e potente un tempo fruttato si apre a profumi eterei con speziature dolci cenni di cuoi e cioccolato fondente, rimane la nota balsamica che chiude con un tannino appena percettibile, un finale lungo e piacevole che invita ad un nuovo sorso. Caldamente consigliato in abbinamento a dolci a base di cioccolato fondente.
Peso | 1.300 kg |
---|