In offerta!

SCRIVICI PER L'ACQUISTO DI GRANDI QUANTITA'
O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

    ANNO: 2023 2023

    Faden

    Da 16,00

    Svuota

    Il Faden è un vino derivato dall’elaborazione in chiave moderna del vino tradizionalmente prodotto dai contadini della zona di Suvereto, ormai abbandonato. Per realizzarlo abbiamo preso in cura un vigneto di 60 anni composto per lo più da piante di Trebbiano, Clarette e Ansonica. La caratteristica di questo vigneto è l’alternanza dei vitigni in modo casuale, ne segue che la vendemmia si svolge in un’unica presa, assemblando le uve in torchio di legno e pigiandole tutte assieme. Si ottiene un prodotto molto equilibrato, con profumi delicati ed esclusivi, eccezionale nella sua semplicità perché di vigneti così ormai non ne esistono più. Con il suo corpo snello e morbido può essere abbinato praticamente a tutto.

    METODO DI PRODUZIONE:
    Cofermentazione, non blend. Le uve raccolte manualmente vengono immediatamente poste in cella frigorifera a 8° per 24 ore e successivamente diraspate e pressate, il mosto che ne deriva viene raffreddato alla temperatura di 7° per 48 ore, il liquido così chiarificato fermenta in acciaio per circa 20 giorni a 16°, sosta sulle fecce fini per 6 mesi e 3 mesi in bottiglia.

    NOTE DEGUSTATIVE:
    Colore giallo paglierino con riflessi dorati, olfatto ricco e complesso, ginestra, note agrumate, mela verde, pesca bianca, molto minerale minerale. Equilibrato, pulito e morbido al palato.

    Peso 1.200 kg
    DENOMINAZIONE

    IGT TOSCANA BIANCO

    VITIGNI

    TREBBIANO 60%; CLAIRETTE, ANSONICA ALTRE UVE BIANCHE 40%

    COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

    100 M. S.L.M.

    TIPOLOGIA DEL TERRENO

    ARGILLA, IMPORTANTE PRESENZA DI MINERALI, SABBIA

    SISTEMA DI ALLEVAMENTO

    5.000 PIANTE PER ETTARO, CORDONE SPERONATO

    TEMPERATURA DI SERVIZIO

    10/12°

    Confezione

    1 bottiglia, 3 bottiglie, 6 bottiglie

    SCRIVICI PER L'ACQUISTO DI GRANDI QUANTITA'
    O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI