bouquet del vino

Inauguriamo una piccola serie che vuole aiutare le persone a capire come meglio esprimere quello che percepiscono nel vino. Iniziamo con Bouquet.

Sempre più giovani e curiosi si avvicinano alle cantine e al vino, anche grazie alle degustazioni e alle possibilità offerte dall’enoturismo, e si trovano di fronte a termini per loro inconsueti oppure devono descrivere sensazioni nuove per raccontare il vino che stanno assaggiando.

Non si può certo essere tutti sommelier! Proprio per questo abbiamo deciso di creare questa rubrica, che troverete qui sul nostro sito e sui nostri social, in cui andremo ad affrontare volta volta una parola del vocabolario del sommelier. Così da poter meglio comprendere il vino che vi trovate davanti oppure stupire gli amici a cena o in una degustazione.

Partiamo subito in quarta con una parola che siamo sicuri abbiate sentito almeno una volta nella vita: BOUQUET.

Diamo subito la definizione: Bouquet” descrive tutti i profumi e aromi che vengono acquisiti dal vino nell’affinamento che si esprimono al naso nel tempo. 

Nella pratica è l’insieme di sensazioni che percepiamo quando avviciniamo in calice al naso.

Andremo a percepire nel bouquet 3 classi di aromi:

  • Aromi primari: derivano dal vitigno.
  • Aromi secondari: derivano dal processo di fermentazione, quindi dai lieviti impiegati.
  • Aromi terziari: derivano dal processo di vinificazione e affinamento nonché del terroir.

Ci teniamo infine a specificare che gli aromi percepiti sono un numero finito, ognuno deriva imfatti da uno o più dei più di 500 componenti chimici che il nostro naso percepisce.

Alla prossima parola!

 

 

 

 

“Terradonnà è una azienda agricola a conduzione familiare che da più di 50 anni produce olio e vino a Suvereto. I valori principali che caratterizzano la nostra attività sono: la ricerca della qualità attraverso l’espressione delle caratteristiche del territorio, la tutela dell’ambiente e del suolo e non meno importante la trasposizione delle metodologie produttive tradizionali con le moderne tecniche di vinificazione. Oltre alla vendita di vino e olio, presso la nostra attività potrete effettuare degustazioni dell’intera produzione vitivinicola, nella calda atmosfera della famiglia toscana. Offriamo esperienze adatte alle vostre necessità rivolte sia a intenditori che a chi muove i primi passi nel mondo del vino.”