Siamo stati ospiti per una notte presso la delegazione ONAV di Milano, nell’articolo un resoconto della fantastica serata con protagonista la degustazione del vino di Suvereto e Val di Cornia.
Innanzi tutto ci teniamo a ringraziare sia il Consorzio di Tutela Suvereto e Val di Cornia senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare l’evento sia la delegazione ONAV di Milano che ci ha ospitato presso la loro sede al Leonardo Hotel Milan City Center.
In occasione della serata di elezione dei rappresentanti della delegazione, si è tenuta un banco di assaggio con 9 tra i più importanti produttori di vino di Suvereto e Val di Cornia, tra cui anche noi di Terradonnà. Una bellissima occasione per far conoscere il terroir di una delle zone più interessanti ma meno conosciute della Toscana. La serata è stata partecipatissima e non possiamo che essere felici del grande entusiasmo e della passione con cui si sono avvicinati a noi i membri della delegazione e gli altri invitati che si sono affacciati sul panorama enologico di Suvereto.
Molti non avevano mai assaggiato vino proveniente da Suvereto e ci è sembrato doveroso creare un articolo dedicato a quali sono le caratteristiche che possono essere percepite nel vino della nostra zona che puoi trovare a questo link.
Se non hai partecipato alla degustazione e non hai mai assaggiato un vino di Suvereto, saremo felicissimi di accoglierti presso la nostra cantina per farti immergere nel nostro mondo (qui le nostre esperienze), e dopo essere passati da Terradonnà potrai visitare tanti altri nostri colleghi!
Nel nostro territorio il turismo enologico e gastronomico è molto sviluppato Suvereto è un piccolo paese di 3000 anime ma potrai trovare più di 15 ristoranti e 25 aziende vitivinicole nelle sue immediate vicinanze, basti pensare che semplicemente percorrendo la nostra via: Località Notri (lunga circa 500 metri) potrai visitare ben 3 cantine!