Il concorso, che si è svolto il 20 giugno 2023 presso il teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, ha visto la partecipazione di 14 cantine della zona per un totale di 33 vini valutati da una giuria di esperti del settore.
Okenio è stato premiato come miglior vino in assoluto del concorso, ottenendo un punteggio di 96/100.
Il vino è prodotto con uve Cabernet Sauvignon coltivate nei vigneti biologici di proprietà dell’azienda Terradonnà, che si trovano in una posizione privilegiata: ai piedi del paese di Suvereto circondati da colline e boschi. In questo terroir unico si riescono ad ottenere note uniche che uniscono un frutto importante e deciso, alla spezia nera e alla polvere da sparo nota di unicità del suolo di Suvereto.
Okenio si presenta con un colore rosso rubino intenso e un bouquet elegante e potente, con note di mora, cassis, humus e felce. In bocca è strutturato e persistente, con tannini ben equilibrati.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato” ha dichiarato Annalisa Rossi, titolare dell’azienda Terradonnà. “Il Okenio è un vino che rappresenta perfettamente il territorio di Suvereto e siamo orgogliosi che sia stato apprezzato da una giuria di esperti”.
Parlano di noi:
Il Tirreno: Val di Cornia Doc, cresce la qualità dell’evento enogastronomico
News Val di Cornia: Okenio, vino che racconta il territorio
Penna in movimento: Suvereto: l’azienda Terradonna’ vince il concorso enologico “Vino&territorio”