Una tradizione secolare

Suvereto, terra di Vino

Suvereto uno dei borghi più belli d’Italia. In questo territorio l’agricoltura della vite e dell’olivo risale all’ottocento, e continua ancora oggi con grandi risultati di qualità riconosciuti in tutto il mondo, Il territorio è quello della Val di Cornia, una sorta di microcosmo di Toscana dove oggi convivono industria, turismo, agricoltura, natura, cultura, storia, archeologia.

Risale al 1990 il riconoscimento della D.O.C. VAL DI CORNIA , per arrivare nel 2011 alla DOCG Suvereto e DOCG Rosso della Val di Cornia.

Questo territorio è portato in giro in tutto il mondo attraverso il nostri prodotti, poiché il vino per la sua carica emotiva, conviviale, festosa, ha la capacità di raccontare una terra, che ha saputo dare vita a un matrimonio felicissimo tra tradizione e innovazione.

Suvereto E LA SUA STORIA

Un antico borgo medioevale

Suvereto si trova sulla Costa degli Etruschi, circa10 km lo separano dal mare, sorge su una delle colline di macchia mediterranea che circondano il territorio e declinano su un immenso panorama di vigneti .

Un borgo medievale suggestivo, pieno di cultura e tradizione. Le case del centro storico in pietra, il Palazzo Comunale dei primi anni del 200, la Pieve di San Giusto, la Rocca Aldobrandesca le mura che lo circondano, creano un’atmosfera di storica bellezza. Molte sono le celebrazioni che durante l’anno rievocano la storia con sfilate in abiti dell’epoca e sfide medievali.