Cosa si intende con barrique? Che esso sia legato alle botti in legno è noto ma spesso viene esteso impropriamente a tutti i recipienti in legno, in questo articolo vi racconteremo dell’affinamento in legno del vino.
Quindi a cosa serve e che cosa è una barrique?
Partiamo dalla definizione: la “Barrique” è una piccola botte di legno, della capacità compresa normalmente tra 225 e 228 litri utilizzata per l’affinamento del vino.
Questo ci fa capire che esistono diversi contenitori in legno che si differenziano sulla base del volume di vino contenuto, ad esempio il tonneau con capacità 500 litri oppure la demi-barrique con capacità 110-115 litri. Ma esistono anche diversi tipi di barrique sulla base della provenienza originaria della botte ad esempio la barrique bordolese ha capacità 225 litri mentre quella della borgogna 228.
Ora che abbiamo capito che cosa è dobbiamo però capire a che cosa serve:
In generale la barrique si usa nell’affinamento dei vini per arrotondare i vini e produrre una sensazione più rotonda. Ma attenzione la barrique va anche ad aggiungere sensazioni al vino (che generalmente rientrano negli aromi terziari, più in dettaglio qui) che dipendono dalla tostatura e dal tipo di legno impiegato, un uso poco attento può andare a coprire con queste sensazioni gli aromi del terroir. Occorre quindi trovare il giusto equilibrio tra arrotondamento e aromaticità e qui sta l’arte del nostro lavoro.
Nel nostro caso a Suvereto abbiamo un terreno e un clima che vanno a concentrare il grappolo, da questo deriva un vino con ricco bouquet ma anche un discreta dose di tannini, l’arrotondamento dei tannini nella nostra cantina avviene con un affinamento di 12-18 mesi in barriques di rovere francese a tostatura leggera, le barrique in nostro possesso vengono generalmente utilizzate solo 2 anni.
“Terradonnà è una azienda agricola a conduzione familiare che da più di 50 anni produce olio e vino a Suvereto. I valori principali che caratterizzano la nostra attività sono: la ricerca della qualità attraverso l’espressione delle caratteristiche del territorio, la tutela dell’ambiente e del suolo e non meno importante la trasposizione delle metodologie produttive tradizionali con le moderne tecniche di vinificazione. Oltre alla vendita di vino e olio, presso la nostra attività potrete effettuare degustazioni dell’intera produzione vitivinicola, nella calda atmosfera della famiglia toscana. Offriamo esperienze adatte alle vostre necessità rivolte sia a intenditori che a chi muove i primi passi nel mondo del vino.”