colore del vino

Il colore di un vino è una delle sue caratteristiche fondamentali, a cosa è dovuto e come si analizza ve lo spieghiamo in questo articolo.

Il colore del vino

Il colore del vino è determinato dalla presenza di sostanze quali flavoni e antociani presenti soprattutto nella buccia degli acini. I flavoni sono i principali responsabili del colore nei vini bianchi mentre gli antociani dei vini rossi.

In base al loro colore, i vini si distinguono quindi in:

  • vini bianchi vengono ottenuti vinificando uve a bacca bianca ma è possibile ottenere vini bianchi anche a partire da uve a bacca nera ne è un esempio il vino bianco ottenuto dal merlot, largamente diffuso in nord Italia e in Svizzera. Nel caso di uve a bacca nera è necessario separare le bucce dal mosto immediatamente dopo la spremitura per evitare che vi sia cessione di colore da parte delle bucce.
  • vini rosati si ottengono da uve a bacca nera, con un tempo di macerazione ridotto rispetto ai vini rossi. Puoi leggere di più a riguardo sull’articolo dedicato ai vini rosati.
  • vini rossi si ottengono da uve a bacca nera, lasciando le bucce a macerare con il mosto per un certo periodo di tempo. Il tempo necessario può variare molto in base al risoltato che si vuole ottenere, a Terradonnà si parte da un minimo di 5-7 giorni per le uve destinate a Bixbi fino ai 25-30 giorni delle uve destinate a Okenio.

Come possiamo analizzare le caratteristiche del vino in base al colore?

Il colore e innanzi tutto un ottimo indicatore dell’età di un vino, possiamo tenere a mente che nell’ invecchiamento: i vini bianchi passano da un colore giallo tenue verso l’arancione scuro mentre i rossi deviano da un violetto fino ad un marrocino aranciato.

Le sfumature di colore sono però generalmente raggruppate come segue

Vini bianchi

  • Giallo paglierino: tipico di vini giovani può assumere riflessi verdolini o dorati
  • Giallo dorato: tipico di vini con affinamenti più lunghi, spesso in legno
  • Giallo ambrato: tipico di vini con macerazione, passiti o liquorosi (può indicare ossidazione)

Vini rosati

  • Rosa tenue: vini con brevissima macerazione, tipica nei rosati provenzali
  • Rosa cerasuolo: tipico dei vini con macerazioni di poche ore rientra in questo spettro il colore buccia di cipolla
  • Rosa chiaretto: tipico di rosati con tempi di macerazione molto lunghi come i rosate di una notte

Vini rossi

  • Rosso porpora: tipico dei vini giovani
  • Rosso rubino: il più tipico dei vini rossi generalmente denota affinamento e struttura
  • Rosso granato: tipico di vini affinati a lungo e concentrati
  • Rosso aranciato: tipico di vini evoluti ed invecchiati (può indicare ossidazione)

 

 

 

 

“Terradonnà è una azienda agricola a conduzione familiare che da più di 50 anni produce olio e vino a Suvereto. I valori principali che caratterizzano la nostra attività sono: la ricerca della qualità attraverso l’espressione delle caratteristiche del territorio, la tutela dell’ambiente e del suolo e non meno importante la trasposizione delle metodologie produttive tradizionali con le moderne tecniche di vinificazione. Oltre alla vendita di vino e olio, presso la nostra attività potrete effettuare degustazioni dell’intera produzione vitivinicola, nella calda atmosfera della famiglia toscana. Offriamo esperienze adatte alle vostre necessità rivolte sia a intenditori che a chi muove i primi passi nel mondo del vino.”