Che cosa rende unico il vino a Suvereto e nella Val di Cornia? Diamo una risposta a questa domanda fondamentale.
La zona della Val di Cornia e di Suvereto è ancora territorio inesplorato per molti appassionati. Spesso accomunata alla limitrofa Bolgheri, Suvereto ne condivide sicuramente alcuni aspetti, la forte presenza degli internazionali rossi sul sangiovese ne è sicuramente un ottimo esempio ma molte sono le differenze.
In questo articolo che non vuole essere una pubblicazione scientifica, vogliamo raccontarvi cosa potrete riscontrare in un vino di Suvereto e cosa ne sancisce l’unicità.
VARIETÀ
A differenza della maggior parte delle DOC e DOCG della Toscana dove il Sangiovese risulta essere il pilastro fondamentale, in costa toscana sono gli internazionali nelle vesti di Cabernet, Merlot e Syrah a farla da padrone. A differenza di Bolgheri a Suvereto potrai trovare una buona presenza di Sangiovese in blend ma anche in purezza come il nostro Spato.
CLIMA
La zona della Val di Cornia e di Suvereto si presenta come una pianura sul mare circondata da un anfiteatro di colline che si innalzano ripidamente, questa conformazione dona un microclima eccezionalmente adatto alla produzione della vite. Ottima insolazione con temperature mediamente calde e una piovosità annuale al disotto dei 700mm garantiscono una ottima concentrazione dei grappoli che danno un ottimo risultato qualitativo a fronte di una percentuale alcolica leggermente più alta (14-15 %). Eventi atmosferici avversi come gelate e grandinate sono rari e generalmente di lieve entità.
SUOLO
La più particolare caratteristica della nostra zona è il sostrato roccioso al di sotto estremamente complesso date le molteplici origini della zona. Sulle colline nelle numerose cave e miniere si notano i depositi di calciti, calcare e marmo testimonianza di un passato al di sotto del mare, la pianura invece è principalmente formata da depositi alluvionali recenti con grande presenza di arenaria, sabbia e argilla. Ma forse la nota più significativa è la grande ricchezza di minerali originatasi grazie all’attività vulcanica di cui ancora si trovano tracce con i fenomeni termali presenti in tutta la Val di Cornia. Sicuramente notevole è il colore rosso della terra di Suvereto derivante dalla ricchezza di ferro estratto in zona fin dal tempo degli etruschi. Questa ricchezza offre nei vini una spiccata mineralità che accomuna tutti i vini della Val di Cornia.
Se volete qualche riferimento tecnico vi lasciamo il link al disciplinare della DOCG Suvereto
Naturalmente vi aspettiamo in azienda per venire a testare con mano le caratteristiche del vino di Suvereto e della Val di Cornia.